CLASSIC BLUE – Pantone Color 2020

Pantone 19-4052 Classic Blue, una tonalità di blu intenso che si avvicina all’indaco.  È il colore di tendenza scelto per il 2020 dal Pantone Color Institute, l’istituto americano che per il ventunesimo anno consecutivo stabilisce, in seguito ad opportune ricerche di settore, quale sarà il colore che influenzerà il nostro modo di vestirci, di truccarci e di arredare casa. Il Blu, un colore senza tempo, avvolgente e morbido come il velluto, affascinante e misterioso, colore dell’eleganza assieme al nero e, forse più del nero, colore dell’eleganza per eccellenza.

Pantone Color Institute – Official site

Colore amato e odiato, ora alla ribalta della scena ora vecchio e fuori moda. Per chi lo ama, il blu è sempre un must che dosato sapientemente, a piccoli tocchi, soprattutto nell’arredo, non stanca mai e conferisce carattere e stile alla casa.

Una tonalità che come il Living Coral,scelto come colore di tendenza per il 2019, ritroviamo nella natura che ci circonda, richiama la profondità del mare, il cielo all’alba. Il blu è rassicurante, è tranquillità e pace.

Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del Pantone Color Institute, ha spiegato che:

Il Classic Blue è stato scelto perché offre solidità e fiducia […].  Il Classic Blue, ci incoraggia a guardare oltre l’ovvio, per allargare il nostro pensiero; ci sfida a pensare più profondamente, ampliare il nostro sguardo e aprirci alla comunicazione.

Il blu si accosta facilmente a molte altre tonalità e nonostante sia un colore che ispira calma e pacatezza, risulta essere sorprendentemente versatile e se abbinato correttamente ad altri colori e può donare un tocco di vivacità alla nostra casa. È perfetto con i gialli, gli arancio e i rossi, e qualche tonalità di verde.

Si associa perfettamente al bianco, nell’abbinamento più tradizionale, così come anche alle tinte neutre e ai vari grigi.

Perfetto anche per chi ama lo stile nordico, smorza la rigidità del nero con un tocco di morbidità e calore che esaltano le caratteristiche di questo stile sempre attuale.

Fonte Pinterest

Un piccolo dettaglio, dalla tappezzeria del divano o una poltrona, un semplice cuscino blu, possono donare alla nostra casa quel tocco in più, senza appesantire troppo la casa. Un eccesso di blu, potrebbe renderla troppo seria!

Fonte Pinterest

Potremmo anche decidere di decorare una parete di casa nostra, gli psicologi consigliano sempre di mettere del blu ad esempio in camera da letto, proprio per quel senso di tranquillità e rilassatezza che esso evoca e che ci riconduce alla calma interiore.

Fonte Pinterest

Il legno è un materiale che si abbina piacevolmente al blu, in particolar modo le essenze chiare, la loro combinazione è vincente e ne risulta amplifica la sensazione di agiatezza che essi trasmettono già singolarmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *